La STORIA

Le foto che ci mostrano nuotatori cimentarsi in mare nelle gare di velocità o nelle distanze più lunghe risalgono ai primi del 1900, a dimostrazione che i borghi del Tigullio hanno sempre utilizzato il mare non solo come mezzo di scambio commerciale ma anche di divertimento. Fra le lunghe distanze più ambite dai nuotatori di una volta troviamo la Chiavari - Portofino e la Sestri - Lavagna mentre tra quelle corte capofila è sicuramente Sestri Levante con i campi gara con corsie realizzati in mare a ridosso del pontile, visto che piscine per il nuoto non erano così diffuse come ora.
Nel 1968 nacque a Riva Trigoso la Polisportiva Manara, che oltre a svilupparsi nell’atletica leggera, mise le basi per lo sviluppo del nuoto in acque libere con la prima edizione del Periplo Manara.
Il nuoto in acque libere non venne considerato per molti anni dalla Federazione, anzi si arrivò al punto che i nuotatori che facevano le gare in mare se scoperti venivano radiati dalla stessa; la svolta nel settembre del 1975 con la prima edizione della Traversata dell’Amicizia tra spiaggia di Borgo Cavi ed il pontile Margherita di Sestri Levante: da questa data visto il numero dei partecipanti e il livello dei nuotatori presenti iniziò una fase di riconoscimento da parte della Federazione per arrivare a quello che ai giorni nostri definiamo come Nuoto in Acque Libere disciplina mondiale ed olimpica.
Ma nel frattempo per iniziativa degli appassionati nasceva nel 1977 una tra le classiche gare di gran fondo Italiane disputata saltuariamente ancora oggi la Sestri Levante - Portofino.